Film

Wagner vive nella storia ben oltre il palcoscenico e la Scala ha pensato di offrire al pubblico del Ring anche un ritratto dell’uomo e del musicista nella lingua del cinema. Due grandi film verranno proiettati nella Sala storica del Piermarini, molto diversi tra loro ma perfettamente complementari.
Il primo è Ludwig (1973), capolavoro di Luchino Visconti, che alla Scala creò le basi della regia lirica moderna e al quale il Teatro rende omaggio. Nel cast erano Helmut Berger, Trevor Howard, Silvana Mangano, Romy Schneider.
Il secondo è Wagner di Tony Palmer, grandioso affresco cinematografico che, nel 1983, arruolava mostri sacri della recitazione come Richard Burton, Sir Laurence Olivier, Sir John Gielgud, Vanessa Redgrave, Ralph Richardson. Il film di Visconti viene proposto nella versione integrale da poco restaurata ed è il tocco d’autore in cui rivive la follia del giovane re di Baviera, mecenate di Wagner. Il film di Tony Palmer rimane ancor oggi una delle più belle biografie musicali di ogni tempo, nella sua wagneriana lunghezza: quasi otto ore.
 

Posto unico € 10,00 - Biglietteria Centrale del Teatro alla Scala, piazza del Duomo, Galleria del Sagrato (MM Duomo) - Vendita a partire dal 19/04/2013.

Inviti riservati su prenotazione per gli Abbonati a “Der Ring”.


19, 26 giugno 2013, ore 18
Ludwig
Regia di Luchino Visconti (1973)
con
Helmut Berger, Trevor Howard,
Silvana Mangano, Romy Schneider
(durata del film 4 ore e 20 minuti circa, intervallo incluso)

 

21, 28 giugno 2013, ore 14
Wagner
Regia di Tony Palmer (1983)
con
Richard Burton, Laurence Olivier, John Gielgud,
Vanessa Redgrave, Ralph Richardson
(durata del film 7 ore e 46 minuti con 2 intervalli di 30 minuti l'uno e 20 minuti di introduzione del regista Tony Palmer)

 
Guarda le immagini dei film.
 

DeutschEnglish
Teatro alla Scala